Matematica generale. Teoria e pratica con quesiti a scelta multipla. Vol. 1: Logica. Insiemistica. Combinatorica. Insiemi numerici.

Matematica generale. Teoria e pratica con quesiti a scelta multipla. Vol. 1: Logica. Insiemistica. Combinatorica. Insiemi numerici.
Pagine: XVIII-290 p.
EAN: 9788892109858
Autore: Alfio Giarlotta,Silvia Angilella
Anno edizione: 2017
Editore: Giappichelli
Category: Scienze
In commercio dal: 26/07/2017

Questo è il primo libro di una collana di quattro volumi di Matematica Generale. Questi testi costituiscono un tentativo di abbinare teoria e pratica della matematica in un connubio inscindibile.

Infatti, un inusuale numero di esempi accompagna ciascuna nozione teorica introdotta, e, viceversa, gli esercizi svolti costituiscono spesso un'occasione per presenta^ in un modo diverso alcuni aspetti della teoria. Lo schema utilizzato per gli esercizi è quello dei quesiti a risposta multipla, in quanto ritenuto più idoneo a testare l'apprendimento dei concetti e delle metodologie introdotti. I destinatari naturali di tali libri sono gli studenti universitari impegnati nel conseguimento di una laurea che richieda una formazione matematica propedeutica all'apprendimento di altre discipline. In particolare, alcuni argomenti ed esercizi sono strutturati ad hoc per gli studenti di corsi di laurea in discipline economiche. Tuttavia, nonostante l'organizzazione di questi volumi sia ispirata ad obiettivi didattici, il lettore potenziale non appartiene necessariamente alla categoria degli studenti che aspirino esclusivamente al superamento dell'esame di matematica. Invero, questi quattro testi sono teoricamente utilizzabili anche da chi desideri ottenere una panoramica, ancorché generica ed incompleta, sulle modalità di formalizzazione simbolica di alcuni concetti astratti aventi natura quantitativa. Lo scopo auspicato di questi volumi è principalmente quello di fornire al lettore: un ausilio alla preparazione teorica per il superamento della prova orale di matematica, mediante la presentazione schematica degli argomenti di teoria nonché di alcune nozioni complementari; un ausilio alla preparazione pratica.